mercoledì 19 ottobre 2011

4 Chuen (19 ottobre)

Oggi, 19 ottobre 2011, è 4 Chuen del Trecena Lamat.

Il 4 (Kan) è il tono della stabilità, del radicamento, del bilanciamento e delle quattro direzioni. Nella risonanza frattale con il Tun (Calendario Maya profetico) è la 2 Notte di tutti gli Underworld, che corrisponde alla reazione (che segue all’azione del tono 3), alla forma: la pianta si radica. La 2 Notte è anche il momento in cui il vecchio si esaurisce per dare spazio al nuovo.

Chuen (scimmia, artista) porta l’energia piena di colore dell’Ovest dell’abilità, della creatività, della curiosità, del gioco, del talento. Chuen è il glifo che si trova al centro della serie (è l’11). Per i Maya era il tessitore del tempo. Chuen riguarda la capacità di intessere più idee e intuizioni contemporaneamente e di cambiare la realtà con soluzioni creative. È un’energia artistica e vitale. La scimmia porta la spinta ad essere se stessi, al di là delle rigide convenzioni sociali.

Il 4 associato a Chuen indica che la forma nella Natura e nell’uomo è qualcosa di creativo, magico, vitale. È il momento di imparare a rispettare il proprio corpo ed anche la propria mente – e tutti gli elementi che servono a bilanciare la nostra esistenza. L’artista del perfetto e bilanciato essere umano è la sua Anima. È un buon giorno per iniziare cose nuove.

La sfida in Chuen è di mantenere il sentiero intrapreso, senza distrarsi. Attraverso l’applicazione della creatività, si apre uno stato di grazia ed abbondanza (Trecena Lamat).

Oggi e domani ci troviamo nel punto di mezzo del 7 Giorno dell’Universal Underworld. Nel 7 Giorno della 9 Onda viviamo contemporaneamente tutti i 7 Giorni di tutte le Onde, ovvero di tutte le frequenze del tempo, simultaneamente. Oggi è indicato meditare sul lasciar andare il passato attraverso il perdono.

In Lak'ech.
MArco

Nessun commento:

Posta un commento