giovedì 27 ottobre 2011

12 Cauac (27 ottobre)

Oggi, 27 ottobre 2011, è 12 Cauac del Trecena Lamat.

Il 12 (La Ka) è il tono dell’integrazione, della comprensione e di tutta la conoscenza. Il 12 porta la capacità di retrospezione, di fusione di parti separate in un nuovo intero. Nella risonanza frattale con il Tun (Calendario Maya profetico) è la 6 Notte di tutti gli Underworld, che corrisponde alla maturazione della Coscienza. Nella vita della pianta è il momento del marcire del fiore, che prepara l’emergere del frutto. Nell’evoluzione è un periodo di crisi, di conflitti, di comprensione di ciò che è avvenuto, in cui rafforzare la fede - il buio prima dell’alba.

Cauac (tempesta) porta la burrascosa energia dell’Ovest della pioggia, ma anche dell’acqua e quindi dell’energia femminile della sicurezza e della protezione, mentre fuori infuria la tempesta: la natura, con le sue forze, può nutrire o distruggere, essere compassionevole o violenta. Cauac è capacità di imparare, di accumulare vaste conoscenze e di insegnare (come il ciclo della pioggia), in una modalità attiva, dinamica, frizzante. Questa energia è la visione diretta dei nostri conflitti, delle nostre tempeste, al fine di trasformarci e di guarirci, lasciando andare, purificandoli con la pioggia, vecchi schemi che non ci appartengono più (dualità). La pioggia che lava via il passato è anche l’acqua che nutre i semi piantati affinché possano, crescendo, trasformarsi nella pianta della realizzazione e del benessere.

Il 12 associato a Cauac (tutto il Trecena Lamat vede il perfetto allineamento tra tono e glifo) rappresenta un ottimo giorno per lasciare che le cose siano come devono essere secondo il piano di creazione e per rimanere attivi e curiosi, senza disperdersi in varie distrazioni. È una giornata ideale per comprendere le lezioni della nostra vita (senza giudizio) e integrarle in una sintesi complessiva, prima del completamento del ciclo del Calendario Maya profetico e la sua trascendenza verso la Libertà di co-creare il mondo.

La sfida in Cauac è di fare una sintesi delle varie conoscenze per trovare il proprio progetto di vita. Purificandosi, si apre uno stato di grazia ed abbondanza (Trecena Lamat).

In Lak'ech.
Marco

Nessun commento:

Posta un commento